Film 2016, per i critici USA il migliore è “Moonlight”

moonlightE’ “Moonlight” il miglior film del 2016 per i critici statunitensi. Secondo la National Society of Film Critics, il lungometraggio diretto dal regista Barry Jenkins è il migliore dell’anno appena concluso.

Non solo: proprio il regista di Moonlight, Barry Jenkins, è stato eletto miglior regista dell’anno dagli stessi critici.

Non è l’unico riconoscimento che potrebbe ottenere il film statunitense, che è infatti tra i favoriti per la sezione dramma dei Golden Globes con sei nomination.

Il film, che ha aperto la Festa del cinema di Roma e arriverà nelle nostre sale a marzo, racconta la formazione del giovane afroamericano Chiron che vive in un quartiere di Miami segnato da droga e violenza e lotta ogni giorno per trovare la sua strada, scoprendo se stesso, la sua sessualità e il complicato amore per il suo migliore amico. Il produttore esecutivo del lungometraggio è un volto celebre di Hollywood come Brad Pitt.

Riconoscimento dalla National Society of Film Critics anche per Casey Affleck (Manchester by the Sea) e Isabelle Huppert (Elle e Things to Come). Sempre in riferimento al film ritenuto il migliore 2016 per i critici USA, sono stati assegnati dei premi anche all’attore di Moonlight Mahershala Ali, oltre che a Michelle Williams (Manchester by the Sea).