Polonia, freddo polare: a Katowice -29 gradi, 53 morti assiderati nel Paese.

Gelo da record in Polonia: mentre l’ondata del freddo colpisce tutta l’Europa, in Polonia il freddo si fa sentire, specie all’aeroporto di Katowice, dove il termometro è sceso a meno 29 gradi. Secondo le previsioni, il freddo durerà fino a mercoledì prossimo. Sono almeno 53 le persone morte assiderate nel Paese, sette la notte scorsa.

geloSi tratta di un vero e proprio freddo record per la Polonia, le temperature di tutto il Paese si aggirano attorno ai venti gradi sotto zero, ma a Katowice si è registrato il record di una vera e propria temperatura da Siberia. Anche in Italia il freddo ha fatto una strage: otto morti, di cui sette sono persone senzatetto, lasciate a loro stesse anche nelle notti più fredde dell’anno, e una un pensionato di 81 anni malato di Alzheimer. L’uomo, che probabilmente è uscito di casa in stato confusionale vestito solo con ciabatte e maglione, ha perso l’orientamento ed è stato colpito dal freddo gelido. E’ morto di ipotermia.

Ad Altamura, paese in provincia di Bari, una donna di 49 anni è scivolata sul ghiaccio ed è morta a causa della brutta caduta. Un’emergenza, quella del freddo che si cerca di affrontare in tutti i modi. Il vento della Tramontana mantiene il mare mosso, ma secondo le previsioni per oggi, domenica, sono attesi alcuni miglioramenti del meteo.