Il gelo insiste sull’Italia: prevista neve fino a fine gennaio

neve-in-lombardiaIl freddo incessante che sta colpendo l’Italia in questi ultimi giorni potrebbe dare un po’ di tregua nella giornata di mercoledì 11 gennaio, anche se dovrebbe trattarsi di una pausa piuttosto breve secondo quanto riportato da MeteoLive.it, che si basa sui dati forniti dal NOAA, l’agenzia federale statunitense che si occupa di meteorologia.

A partire da giovedì, infatti, la penisola sarà percorsa da un intenso flusso di correnti atlantiche da cui scaturirà un peggioramento delle condizioni climatiche, con particolare riferimento alle regioni tirreniche e al centro sud, mentre al Nord non dovrebbero comunque mancare nevicate soprattutto nel weekend.

Secondo il parere degli esperti, il periodo invernale potrebbe persistere sull’Italia fino a domenica 22 gennaio circa, preludio alle correnti atlantiche che porteranno pioggia su tutto il territorio, oltre ad imbiancare le località settentrionali anche nella prima decade di febbraio.

Gelo e neve ci accompagneranno dunque per tutta la restante parte del mese,  a differenza di un febbraio che dovrebbe portare invece molte precipitazioni ma anche temperature superiori rispetto a questo inizio d’anno a dir poco da brividi. E’ possibile infatti che le nevicate arrivino a toccare quote molto basse a partire dalle Alpi, per poi spostarsi verso il Centro Italia, tanto che sono stati previsti fiocchi anche su Roma. 

Simone Brugnoli