Australia, padre e figlia approdano vicino Sydney dopo aver trascorso un mese alla deriva

Alan LangdonCerte volte si dice che la realtà supera davvero l’immaginazione, è il caso di questa storia che viene dall’Australia. Alan Langdon, 49 anni e la figlia Que, di 6, erano partiti con un piccolo catamarano il 17 dicembre da Kawhia verso la Baia delle Isole, entrambi nell’Isola Nord neozelandese.

I due erano stati sorpresi da una violenta tormenta nel mar della Tasmania che aveva messo fuori uso uno dei timoni, costringendo la barca lunga quasi sei metri alla deriva. In questa situazione disperata – come ha raccontato Langdon – non è rimasto ai protagonisti che lasciarsi trasportare dalla corrente fino all’approdo in Australia, dove sono giunti dopo ben 27 giorni di travaglio nei pressi di Ulladulla, che dista poco più di 200 km da Sydney secondo quanto riportato da ABC.

Il padre ha comunque voluto sottolineare che i due non hanno mai realmente rischiato la vita in questo sfortunato episodio, dal momento che hanno sempre potuto contare su acqua e viveri a sufficienza. La polizia, intanto, sta indagando su una possibile infrazione dell’uomo, reo forse di essere salpato senza permesso dal paese insieme alla piccola. La madre della bambina, Ariane Wyler, che è in causa con il compagno, ha chiesto l’immediato rimpatrio della figlia per chiarire la questione nelle sedi opportune.

Simone Brugnoli