L’Aifa ritira dal mercato la specialità medicinale Metformina

ingresso-aifa-stratoImportante comunicazione da parte dell’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) riguardante il ritiro della specialità medicinale Metformina Mylan Generics, utilizzato per il trattamento del diabete mellito di tipo 2 prodotto dall’industria farmaceutica con base in India, Mylan spa. Il ritiro, specifica l’Aifa, è a scopo cautelativo non risultano infatti  problematiche di sicurezza o efficacia del prodotto durante i test effettuati, ma è stato effettuato in seguito ad ispezione attuata dall’autorità portoghese nell’officina di produzione in India che ha rivelato come nel sito di produzione non venissero rispettate le regole di “Buona Produzione“.

Per tale ragione in concomitanza con la decisione dell’autorità portoghese di ritirare i farmaci dal mercato anche l’Aifa ha voluto ricorrere a una decisione similare. Le confezioni di medicinali interessati dal ritiro sono: METFORMINA MYLAN GENERICS 500 mg 30 compresse rivestite con film AIC 039846023, MET METFORMINA MYLAN GENERICS 850 mg 30 compresse rivestite con film AIC 039846086, METFORMINA MYLAN GENERICS 1000 mg 60 compresse rivestite con film AIC 039846175.

Interessate alla revoca dal mercato dei prodotti sono diversi lotti dei suddetti medicinali con scadenza nel 2017, nel 2018 e nel 2019 che a partire da oggi verranno ritirate da tutte le farmacie e tutti magazzini entro 48 ore dalla ricezione della notifica. Lo smaltimento delle scorte dei medicinali sarà controllato dal comando dei carabinieri che provvederanno alla rimozione forzata qualora le farmacie non l’avessero ancora fatto.