Dopo 146 anni chiude il Circo Barnum: a maggio giù il sipario

circobarnum146 anni: tanto è vissuto uno dei “carrozzoni” più famosi al mondo, ovvero il Circo Barnum. Che dopo quasi un secolo e mezzo decide di chiudere bottega. Per sempre.

L’annuncio è arrivato nella giornata di oggi, anche se il circo chiuderà per sempre i battenti entro il mese di Maggio di quest’anno. Le motivazioni sono facilmente intuibili. Anzitutto i costi di gestione divenuti ormai davvero troppo elevati. Inoltre, qualsiasi circo al mondo non attira più come una volta: i gusti del pubblico sono cambiati, ed è giunto il momento di prenderne atto. Infine, collegato al secondo punto, anche le tante battaglie a difesa dei diritti degli animali, che inevitabilmente penalizzano qualsiasi attività circense.

“È stata una decisione molto difficile per me e per tutta la famiglia”, ha detto Kenneth Feld, presidente e Ceo di Feld Entertainment.

L’azienda ha deciso di dare la triste comunicazione ai suoi dipendenti dopo gli spettacoli in Florida, e precisamente ad Orlando e Miami. Fino a maggio mancano ancora una trentina di date, con show finali a Providence, Rhode Island, il 7 maggio e in Uniondale, New York, il 21 maggio.

Ma c’è chi esulta: “Dopo 36 anni di proteste della Peta il mondo si è finalmente liberato, e risvegliato – commenta Ingrid Newkirk, presidente di People for the Ethical Treatment of Animals – Questa è la fine dello spettacolo più triste della terra”.