Una strage: 37 morti, dei quali almeno 6 bambini, è il risultato della caduta di un aereo, un cargo della compagnia ACT, un boeing 747 che è precipitato su un villaggio in Kirghizistan. I morti sono per lo più persone del posto, ed i numeri sono stati forniti dall’agenzia Nuova Cina sulla base di informazioni diffuse dal governo e dai media locali. L’ennesimo disastro aereo è avvenuto a Biskek, poco lontano dalla capitale del Kirghizistan, verso le 7:30 ora del luogo.
Sono stati i media russi a rendere nota la strage, citando fonti del ministero della sanità. Il boeing stava percorrendo la tratta Honk Kong Biskes Istanbul ed è precipitato in una zona abitata, poco distante dall’aeroporto Manas che si trova nella capitale del Kirghizistan.
Il ministro dei trasporti del Kirghizistan ha sostenuto che l’aereo, che trasportava a bordo solo cinque persone altrimenti il bilancio sarebbe stato peggiore, è precipitato in fase di atterraggio. Il boeing non avrebbe individuato e centrato la pista di atterraggio, ma i motivi della caduta ancora non sono noti. Forse il tempo non favorevole, forse un guasto al motore potrebbero aver causato la caduta del boeing, purtroppo sopra un villaggio. Si è stimata la possibilità che vi siano almeno 40 vittime.