Colosseo, ‘invasione’ e atti vandalici: la Soprintendenza prende provvedimenti

mortecolosseoE’ andata fin troppo bene a due trentenni brasiliani questa notte a Roma. Intorno alle 2:30, i due hanno scavalcato la cancellata del Colosseo, probabilmente per gustarsi l’interno dello storico edificio in notturna e in solitaria, senza l’affollamento dei turisti.

Ma il tentativo non è andato a buon fine, tanto che la bravata poteva diventare una tragedia: i due brasiliani hanno perso l’equilibrio e sono caduti giù. Un volo di circa 4 metri, fortunatamente senza gravi conseguenze.

Uno dei due trentenni dovrà essere operato per la frattura del bacino; l’altro è rimasto illeso.

E’ stato proprio il 30enne illeso a chiamare il 118 per far sì che sopraggiungessero i soccorsi per l’amico, che ha avuto decisamente la peggio.

Ma è un altro episodio, sempre al Colosseo, a lasciare un senso di inquietudine, oltre che di legittimo sdegno. Altre due scritte con vernice nera sono state trovate nel pomeriggio su un pilastro del Colosseo, dal lato dell’ingresso della metropolitana. Sulla semicolonna è stato scritto “Balto” e “Morte”. Un altro atto vandalico che ha spinto la Soprintendenza per i Beni Archeologici di Roma a prendere provvedimenti: si sta infatti lavorando a un nuovo sistema di allarme iper-tecnologico per contrastare le intrusioni e le azioni dei vandali contro il Colosseo.