Aifa: disposto il ritiro di alcuni lotti di Paracetamolo prodotto dall’Eg spa

PARACETAMOLO-EG-20CPR-500MGQualche giorno fa l’Aifa aveva disposto il ritiro di certo numero di Metformina prodotta dalla azienda farmaceutica Mylan per irregolarità nei siti di produzione del medicinale. Il medesimo provvedimento è stato preso oggi dall’Agenzia Italiana del Farmaco per alcuni lotti di Paracetamolo prodotti dalla EG spa.

Come nel caso della settimana scorsa il ritiro si è reso necessario per riscontrate irregolarità nei siti di produzione dei medicinali, in questo caso, però, è stata la stessa aziende a comunicare la decisione di ritirare i lotti in questione: PARACETAMOLO EG 1000 mg AIC 041467111 e PARACETAMOLO EG 500mg AIC 041467034.

Nella disposizione è stato specificato che i medicinali non dovrebbero causare nessuna reazione negli utilizzatori ma che è comunque consigliato di evitare di assumere il medicinale in questione. Il paracetamolo è utilizzato solitamente come antipiretico per trattare gli stati influenzali ma anche come analgesico per alleviare i dolori,  si tratta del principio attivo contenuto in molti medicinali conosciuti (come ad esempio la Tachipirina) di cui ogni farmacia fa il suo prodotto equivalente, solitamente ad un costo ridotto.

I prodotti soggetti alla revoca dovranno essere ritirati da tutti i punti vendita entro le 48 ore dall’avvenuta ricezione della notifica, ad occuparsi del ritiro e della sostituzione sarà la stessa ditta produttrice.