Continua la paura in Centro Italia dopo le tre violente scosse di terremoto che hanno sconvolto in tre distinti momenti diverse regioni. Il problema è anche che molte zone sono ricoperte da quasi un metro di neve. Cresce la paura per tre allevatori che sarebbero dispersi ad Arquata: tanta la neve caduta in questa zona. I tre non rispondono al cellulare. Sono stati rintracciati invece 12 dei 15 allevatori dispersi.
Inoltre a Poggio Cancelli ci sono stati diversi crolli, e tante stalle per bestiame risultano appesantite dalla neve. La gente, come testimoniano i locali, fugge di casa perché ha paura di nuove scosse e la terra non smette di tremare. Grande lavoro per le forze dell’ordine che stanno cercando di liberare le strade per raggiungere le zone più colpite. Si sta ancora verificando la presenza o meno di danni.
Il capo della protezione civile Fabrizio Curcio ha detto a SkyTG24: “Stiamo ricevendo i ritorni dal territorio, ovviamente il sisma è stato avvertito in maniera chiara su tutta la parte centrale fino alla Capitale. Al termine delle verifiche potremo dire se abbiamo avuto situazioni particolarmente difficili o meno. In quella zona sta nevicando ormai da diverse ore, in maniera ininterrotta, e continuerà a nevicare ancora per le prossime ore”.
Il terremoto ha anche interrotto le linee ferroviarie fra Civitanova Marche ed Albacina e fra Ascoli e Porto d’Ascoli. Almeno 12 viaggiatori di un treno sono stati soccorsi da un bus sostitutivo.