Fabiano Antoniani è stato un broker, assicuratore, collaboratore d’un team automobilistico, guidatore di moto, dj. Ha variato professionalmente ed umanamente per rispondere ad una voglia di vivere e di sperimentare che l’ha portato in giro per il mondo sotto le più variegate spoglie.
Di tutti coloro che amano la vita, Fabio è stato uno dei più rappresentativi esempi. Purtroppo il 39enne, che aveva avviato una interessante carriera nel ramo musicale come dj, ha dovuto piegarsi ai colpi bassi del destino: nel 2014 un terribile incidente d’auto lo ha reso cieco e tetraplegico. Da allora, la vita di Fabio si è trasformata radicalmente. Immobilizzato nel suo letto, l’uomo ha resistito ed ha lottato fino all’ultimo per cercare di migliorare la sua condizione. Oggi, quel giovane, si rivolge direttamente al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per chiedere l’ultima libertà che lo Stato italiano gli nega: la libertà di morire.
“Caro Presidente della Repubblica- dice infatti Fabio per bocca della sua compagna Valeria- non sono depresso, ma non vedo più, e non mi muovo più. Da più di due anni sono bloccato a letto immerso in una notte senza fine. Vorrei poter scegliere di morire, senza soffrire. Ma ho scoperto che ho bisogno d’aiuto. [..] Signor Presidente, sappiamo che non spetta a lei di promulgare le leggi. Le chiediamo però d’intervenire affinché una decisione sia presa, per lasciare ciascuno libero di scegliere sino alla fine.”
A seguire il video in questione:
Giuseppe Caretta