Una violenta valanga ha travolto in pieno l’hotel Rigopiano, situato nel comune di Farindola, provincia di Pescara. L’hotel di lusso situato alle pendici del Gran Sasso è stato travolto da una slavina che lo ha fatto parzialmente crollare e addirittura ha spostato la struttura di dieci metri. I soccorritori con i cingolati da neve ed i mezzi pesanti hanno percorso per tutta la notte la strada che porta dal paese alla zona isolata dove si trova l’albero per salvare i turisti.
Nella zona in questione ci sono dai due ai quattro metri di neve, cosa che rende difficile l’operazione di salvataggio. Come scritto anche dal presidente della provincia di Pescara su Facebook, “Sono in salvo due persone, le stesse che avevano mandato il messaggio di aiuto. Ci sono parecchi feriti, ma non si sa ancora quanti sono ancora dispersi o addirittura morti. Certo che la struttura è stata presa in pieno dalla slavina, tanto che si è spostata di dieci metri”.
I due che si sono salvati erano riusciti a rifugiarsi in auto prima dell’arrivo della valanga. Il Presidente della provincia di Pescara ha sostenuto che si teme che vi siano vittime, o almeno feriti, ma si tratta di informazioni ancora da controllare. Fra gli ospiti dell’hotel anche due bambini. Prima della tragedia, ieri, si erano interrotte le comunicazioni telefoniche e uno degli ospiti dell’hotel aveva scritto ai soccorritori un sms: “Aiuto stiamo morendo di freddo”.