Il titolo di Miss Universo torna in Europa dopo 26 anni. A vincere il concorso che premia la donna più bella del mondo è stata la giovane francese Iris Mittenaere, 23 anni, studentessa di odontoiatria. Durante la serata finale del concorso tenutasi quest’anno nelle Filippine, la bella transalpina è arrivata all’ultimo stage accompagnata dalla colombiana Andrea Tovar (23 anni) e da Miss Haiti Raquel Pellissier (25 anni), ma i giudici non hanno avuto dubbi e le hanno assegnato la corona.
Iris, castana alta 1,73, occhi scuri e un fisico snello e formoso è la seconda francese ad aggiudicarsi il concorso dopo Christiane Martel nel 1953 e la prima Europea a vincere nel nuovo millennio (l’ultima europea era stata la norvegese Mona Grudt nel 1990). La sua gioia è incontenibile: “Miss Universo era un sogno, tutte le ragazze vorrebbero essere Miss Universo” ha detto la nuova Miss che subito dopo ha aggiunto: “La Francia e l’Europa hanno davvero bisogno di una Miss Universo”.
La splendida Miss ritiene che il titolo ha un importanza simbolica incredibile che lei vuole sfruttare a fine benefico per chi soffre e per i giovani che si affacciano al mondo. Iris sostiene che l’istruzione sia fondamentale e per questo si dedicherà alla promozione dell’educazione in tutto il mondo con uno sguardo particolare per le giovani donne: “Voglio che tutti i bambini abbiano accesso all’educazione e in particolar modo le giovani donne”.