Napoli, 23enne con sindrome di Down si trova candidata alle elezioni a sua insaputa

Si è trovata candidata alle elezioni comunali del comune di Napoli, iscritta nella lista PD di Valeria Valente. E senza sapere assolutamente di essere stata candidata. E’ la storia incredibile di Federica, una ragazza napoletana di 23 anni affetta da sindone di Down che si è trovata iscritta nella lista elettorale contro la sua volontà, e lo ha saputo solamente quando è arrivata a casa la comunicazione della corte d’appello che chiedeva il rendiconto delle spese e dei contributi ricevuti per la campagna elettorale.

I genitori della ragazza si sono diretti in comune per chiedere delle spiegazioni e così hanno scoperto che il loro caso non è né unico né raro. Infatti altri disabili nella città erano stati candidati alle liste senza che ne stessero assolutamente nulla. “Prima di noi erano arrivati altri sette, otto disabili, pure una ragazza in carrozzella, e tutti candidati a loro insaputa” ha detto la madre della ragazza dopo aver parlato con l’impiegato del Comune.

Adesso si è aperta un’inchiesta ed il pm indaga sulla strana vicenda per capire se si tratti di uno scherzo di cattivo gusto o di un vero e proprio ‘sistema’ sotto tutto questo.
“Pensiamo che sia un vantaggio per tutti scoprire se si è trattato di un imperdonabile errore riguardante una singola persona oppure se sta venendo alla luce un vero e proprio sistema” ha detto l’avvocato Nocchetti.