Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Napoli, candidati alle amministrative a loro insaputa: indagato consigliere comunale del PD

CONDIVIDI

Erano inscritti alle elezioni amministrative di Napoli nella lista del PD, ma non ne sapevano assolutamente nulla e solo quando si sono visti recapitare a casa i documenti si sono rivolti al comune per chiedere spiegazioni. Nove persone sono finite iscritte nella lista ‘Napoli Vale’, a sostegno del Partito Democratico, ma a loro insaputa. Il primo iscritto al registro degli indagati per fare luce sulla questione è il consigliere comunale del Partito Democratico, Salvatore Madonna. L’inchiesta è condotta dal pm Stefania Buda, e coordinata dal procuratore aggiunto Alfonso d’acino.

Il reato che è stato ipotizzato è quello di violazione della legge elettorale, perché l’indagato potrebbe aver certificato alcune candidature senza controllare che i diretti interessati ne fossero a conoscenza. Salvatore Madonna ha quindi ricevuto un avviso di garanzia dalla Guardia di Finanza: a lui sono attribuite le certificazioni di nove delle candidature ‘all’insaputa’ dei legittimi interessati, firmate il 6 maggio scorso alla vigilia del termine di presentazione delle liste elettorali.

Un gruppetto di nomi, insomma, messi in extremis per ‘fare numero’ e per consentire alla lista di partecipare alle amministrative. L’indagine prosegue, e Salvatore Madonna verrà sentito nei prossimi giorni: secondo gli inquirenti, ci sono altre persone che sapevano cosa stava succedendo.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore