Sanremo 2017, top & flop nella rete: ecco chi sale e chi scende

Mentre prosegue, con una buonissima percentuale di share, il 67esimo Festival di Sanremo, la rete si sbizzarrisce con commenti e battute al vetriolo nei confronti di cantanti, ospiti e presentatori.

Non solo, mentre gli hastag si susseguono senza soluzione di continuità, e i ‘follower’ sono pronti a bersagliare, elevare, osannare, le ultime tendenze su YouTube lasciano trasparire già quali sono i partecipanti alla kermesse che stanno riscuotendo maggior apprezzamento da parte degli utenti. Una classifica virtuale e non rappresentativa forse della totalità della popolazione italiana interessata a seguire il Festival, però certamente significativa se la si considera come una radiografia, o una radiografia in perenne evoluzione, di quello che è il polso degli amatori della musica italiana contemporanea. Un top&flop che potrebbe anche non rispecchiare quella che sarà la classifica finale e il gusto insindacabile della giuria. Detto questo, però, la rete ed il peso che oramai rappresenta all’interno della nostra società impone quantomeno un’osservazione interessata del fenomeno. E così, spulciando su YouTube, si scopre che Fiorella Mannoia domina il podio con in numero più alto di visualizzazioni (894.000). A lei fanno seguito, con un distacco abbastanza corposo, Fabrizio Moro e la sua Portami via (728.000 visualizzazioni), subito dopo il rapper campano Clementino (415.000), che con il brano Ragazzi fuori sta riuscendo nell’impresa titanica di dare una sterzata rap al palinsesto del Festival.

Appaiati al centro della classifica, con un numero di visualizzazioni più o meno simile, che oscilla tra le 230.000 visualizzazioni di Giusy Ferreri e le 11.000 di Gigi D’Alessio, ci sono tutti gli altri partecipanti. Chiude questa classifica virtuale la cantante Paola Turci, inchiodata a 679 visualizzazioni e lontana, troppo lontana, dal gradimento che il pubblico della rete ha riservato ai propri beniamini,

Seguono i video delle prime tre canzoni in classifica:

Fiorella Mannoia- Che sia benedetta

Fabrizio Moro – Portami via

Clementino – Ragazzi fuori

G.c.