Bomba della II Guerra Mondiale di 227kg a Salonicco, 75mila evacuati per precauzione

Le autorità della città greca di Salonicco, nel nord dello Stato, hanno iniziato questa mattina l’evacuazione a titolo precauzionale di almeno 75mila persone, in modo da consentire agli artificieri di estrarre in tutta sicurezza e disinnescare un ordigno della seconda guerra mondiale. La bomba, del peso di 227 kg, si trovava proprio sotto una pompa di benzina. L’ordigno si trova a 5 metri di profondità ed è stato trovato nel corso di alcuni lavori.

Il vice governatore della Regione ha sostenuto che la bomba verrà disinnescata sul posto. I militari stanno preparando l’area da alcuni giorni. L’evacuazione riguarda tutte le case che si trovino nel raggio di 2 km del sobborgo di Kordelio, il quartiere della zona occidentale della città di Salonicco. La polizia va di casa in casa in modo da avvertire tutti gli abitanti dell’evacuazione. In moltissimi cittadini si sono recati in scuole e palestre, dove vengono loro forniti cibo ed acqua.

La stazione principale dei pullman è stata chiusa, i treni sono stati fermati, le funzioni domenicali in molte chiese sono state sospese. Il governatore della Macedonia Centrale, Apostolos Tzitzikostas, ha sostenuto che si è di fronte al “più grande spostamento di persone mai avvenuto in città in tempo di pace”.