Usa kit di bellezza: 16enne rischia di perdere la vista per reazione allergica

Usa un preparato per la colorazione delle sopracciglia e rischia di diventare cieca. E’ accaduto ad una giovane 16enne inglese, Tylan Durie, salvata dalla cecità solo grazie alla prontezza di intervento dei sanitari.

Stando ai racconti dettagliati forniti dalla stessa Tylan, la giovane aveva acquistato un kit denominato “1000 Hour’s Eyelash and Brow Dye”. Qualche minuto dopo averlo utilizzato, però, un forte prurito ha immediatamente messo in allarme la malcapitata. Da qui la reazione allergica. La pelle attorno alle sopracciglia si è irritata enormemente, e le ciglia le sono letteralmente cadute.

“I miei occhi erano talmente tanto gonfi che non sono più stata in grado di vedere, se non piccole porzioni. Piangevo e continuavo a secernere pus dagli occhi”, ha riferito la giovane visibilmente scossa dall’accaduto. Quando, terrorizzata, si è recata al pronto soccorso, i medici non hanno potuto far altro che constatare la presenza di una forte intolleranza ad una delle sostanze chimiche presenti nella tinta, la parafenilnediammina (PPD).

Al momento attuale tutto sembra essere rientrato sotto controllo, ma gli operatori sanitari hanno categoricamente vietato un qualsiasi utilizzo futuro di prodotti chimici come le tinture per i capelli: “Il problema- ha concluso la ragazza- è che in passato avevo usato altre tinte, ma nessuna aveva avuto effetti di questo tipo. In futuro eviterò assolutamente.”