Previsioni meteo: week-end di maltempo, vento e piogge sull’Italia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:37

Allerta maltempo per il week-end ormai alle porte. Le previsioni meteo sembrano confermare il passaggio di un vortice di bassa pressione sull’Europa centro settentrionale e che porterà instabilità anche sull’Italia. Sull Penisola è infatti in arrivo un fronte freddo che porterà ad un drastico calo delle temperature e ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche in particolare sulle regioni centro meridionali; ma anche alcune aree del nordest saranno interessate dal rischio piogge con possibilità di neve ad alta quota. Una parentesi invernale eredità della violenta tempesta Doris che ha colpito l’Inghilterra con venti incredibilmente intensi, precipitazioni diffuse, trombe marine e tornado.

Anche il Belpaese dunque dovrà fare i conti con i residui di questa tempesta simil-uragano, a causa del vortice di bassa pressione parte di un’area depressionaria stazionaria sulla Scandinavia. Il peggioramento è previsto già dalla serata di oggi e per la giornata di sabato quando i venti potrebbero intensificarsi e potrebbe tornare la neve in montagna. In queste ore però tra centro e sud Italia la situazione è simil primaverile con temperature, in alcune città, superiori ai 20 gradi. Domattina sono previsti gli ultimi fenomeni tra medio-bassa Toscana, Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo mentre le piogge andranno ad intensificarsi su Basilicata, Campania, Puglia e medio-alta Calabria con il rischio di possibili temporali.

Nella giornata di domenica il maltempo dovrebbe colpire anche il centro-sud in seguito allo spostamento della perturbazione verso le regioni meridionali. con possibili precipitazioni locali tra Basilicata, Alta Calabria ionica e medio-bassa Puglia. Rovesci potrebbero interessare anche l’area est della Sicilia e la medo-bassa Calabria mentre al centro-nord la situazione dovrebbe migliorare.

Daniele Orlandi

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!