Clamoroso in Francia, Fillon verso il ritiro?

foto Reuters

Le vicissitudini giudiziarie della moglie potrebbero costare caro a Francois Fillon, che ha dovuto rinunciare alla sua prevista visita al Salone dell’Agricoltura. Motivo? Fillon è infatti stato convocato dai giudici istruttori nell’ambito dell’inchiesta che riguarda gli impieghi dati a sua moglie e a due dei suoi figli. Lo scandalo è stato già ribattezzato Penelopegate, dal nome della moglie di Fillon.

Ecco perchè il candidato alla presidenza francese potrebbe ritirarsi dalla corsa. Tuttavia, il suo portavoce smentisce categoricamente questa ipotesi: “Fillon? Ma certo che è ancora candidato”.

Intanto lo staff ha annunciato che il candidato all’Eliseo dei Repubblicani incontrerà la stampa a mezzogiorno nel suo quartier generale di Parigi, non distante da Porte de Versailles, dove si svolgeva il Salone dell’Agricoltura, tappe cruciale per qualsiasi candidato politico. Fillon, che per i sondaggisti potrebbe sconfiggere la candidata della destra Marine Le Pen, aveva denunciato nei giorni scorsi un clima intimidatorio che si era sviluppato intorno alla sua campagna presidenziale.

E proprio la Le Pen non se la passa tanto meglio. Anche la candidata della “droite” si troverebbe in guai giudiziari: nei giorni scorsi la Le Pen non ha infatti risposto alla convocazione per un interrogatorio nel quadro di un’inchiesta analoga, incarichi fittizi dati ai suoi assistenti parlamentari a Strasburgo.