Orrore in uno zoo a Parigi, raro esemplare di rinoceronte bianco ucciso e il corno asportato

Orrore nello zoo di Parigi, lo zoo Thoiry, alle porte della capitale francese. Nella notte fra lunedì e martedì, infatti, qualcuno si è introdotto nella riserva africana dello zoo, ha abbattuto a colpi d’arma da fuoco un rinoceronte bianco (una specie rarissima della quale sopravvivono solamente qualche decina d’esemplari al mondo) e quindi ha segato via il corno. 

La carcassa dell’animale è stata scoperta poi dai guardiani. Il rinoceronte, di nome Vince, non aveva più il corno che era stato asportato con una sega elettrica. Probabile che il macabro episodio sia avvenuto per opera di qualche bracconiere senza scrupoli, in quanto il corno viene venduto sul mercato nero, specie quello cinese, come afrodisiaco e venduto a peso d’oro. Secondo il giornale Le Parisien, coloro che hanno commesso il crimine sono entrati dalla porta sul retro dello zoo, ed hanno ucciso l’animale.

Sarebbe la prima volta che avviene una cosa simile in Europa: solitamente, infatti, i ladri di corni li sottraggono direttamente dalle vendite all’asta o da luoghi di esposizione. Adesso la gendarmeria locale sta indagando su chi possa aver commesso il reato. Il povero rinoceronte si trovava nel parco dal 2015. Nessuno avrebbe mai potuto imaginare una fine così terribile per lui.