Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Liguria, vietato burqa negli ospedali, la sinistra si infuria. Ma il burqa è ‘un diritto’?

CONDIVIDI

La giunta regionale ligure di Giovanni Toti ha vietato l’accesso negli uffici pubblici, quindi anche in ospedali e strutture sanitarie, alle donne che abbiano indosso il burqa, il velo integrale che copre completamente la donna senza lasciar intravedere gli occhi e che è in voga nei paesi islamici più oppressivi nei confronti delle donne. Iniziativa, secondo quanto detto dall’assessore alla salute e vice presidente Sonia Viale, “a tutela delle donne, per dire un chiaro no alla discriminazione simboleggiata dall’uso di questo indumento”.

La sinistra ha strumentalizzato la norma sostenendo che “i medici non possono negare le cure per motivi etnici o religiosi” come detto da Paolo Cremonesi, addirittura secondo il M5S “è una delibera discriminatoria e incostituzionale che, invece di estendere i diritti delle donne, li riduce ulteriormente”. Ma siamo davvero sicuri che girare con un indumento che copre la donna senza neppure fare capire chi ci sia sotto, e che è il simbolo di una cultura oppressiva nei confronti della donna tipica dei più arretrati paesi islamici, come l’Afghanistan, entri nel novero ‘dei diritti delle donne’? 

Il presidente della regione Toti ha sostenuto: “E’ ovvio che le cure sanitarie verranno sempre garantite, come previsto dalla Costituzione. Chi afferma che con questa norma si neghino le prestazioni sanitarie dice una grande idiozia”.
Ma ha anche detto: “Il burqa è il peggior simbolo della sottomissione della donna all’uomo e chi vive in Italia almeno le minime regole di uguaglianza tra uomo e donna le deve saper cogliere e rispettare. Questo regolamento sarà applicato nelle strutture sanitarie e in tutti gli uffici pubblici regionali della Liguria”. Difficile dargli torto.

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram