Crowfunding per una statua per Diego Maradona a Napoli: l’iniziativa divide la città

È stata messa a punto una campagna di crowfunding da Meridionare come sostegno alla Fondazione Banco di Napoli, con lo scopo di costruire una statua dedicata al fuoriclasse del Napoli, Diego Armando Maradona. L’Arci Scampia, scuola di calcio nata nell’86, è fra i sostenitori dell’iniziativa. A spiegarla è proprio il suo presidente, Antonio Piccolo: “Maradona rappresenta non solo il mito del calciatore, ma incarna il riscatto di una città che per la prima volta nella sua storia ha battuto le potenze di Torino e Milano”.

Secondo invece Livio Falcone, l’ad di Meridionare, “Abbiamo accolto una sollecitazione che ci è venuta dai napoletani. Esiste effettivamente una sorta di devozione verso un calciatore che non ha solo fatto vincere il Napoli, ma che ne ha rappresentato il popolo intero travalicando quelli che sono i classici schemi tifoso-campione”.

La statua ricorderebbe la leggenda del calciatore argentino che regalò lo scudetto al Napoli trent’anni fa. La cifra da raggiungere affinché il progetto possa concretamente partire è di 30mila euro. Intanto ricordiamo che Maradona è già cittadino onorario di Napoli in ricordo di quello scudetto che fece sognare la città partenopea. E voi cosa ne pensate di questa iniziativa?