Chicago festeggia San Patrizio: il fiume della città colorato di verde

Anche quest’anno si rinnova la tradizione portata avanti sin dal 1961 nella città americana di Chicago. La colorazione di verde del fiume, accompagnata
dall’annuale parata per celebrare, con una grande festa, il giorno di San Patrizio, patrono della comunita’ irlandese della citta’. E’ accaduto lo scorso sabato quando una barca ha utilizzato del colorante verde, di quello solitamente usato per il rilevamento delle perdite nelle tubature idrauliche; il fiume interessato è il Chicago river, che scorre al centro della più grande città dello stato americano dell’Illinois, in vista del Saint Patrick’s Day in programma il 17 marzo ma già festeggiato con una grande parata partita a Columbus Driver e Balbo dirigendosi a nord verso Columbus e concludendosi a Monroe.

Gli organizzatori hanno detto che almeno 100 tra associazioni e gruppi locali vi hanno preso parte, con decine di agenti per controllare che tutto si svolgesse in tranquillità e nella massima sicurezza. Presenti anche il sindaco Rahm Emanuel ed il governatore Bruce Rauner, uniti per la grande festa in città.

Daniele Orlandi