Morto il Premio Nobel per la Letteratura Derek Walcott

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:48

E’ morto questo pomeriggio il poeta e premio Nobel per la letteratura nel 1992 Derek Walcott, la notizia è giunta poco fa tramite il sito dell’agenzia ‘Ansa‘ dopo che i familiari l’hanno condivisa con un comunicato pubblico.

Nato a Castries (Isola di Santa Lucia) nel 1930, Walcott si è distinto per la capacità di inserire nei suoi scritti riferimenti alla sua terra natia attraverso una narrazione fantasiosa ed elementi metafisici. Tra i suoi scritti più amati sicuramente ci sono i ‘25 poems‘, raccolta di poemi pubblicata nel 1948, ‘In a Green Night‘ del 1952 ed il poema epico ‘Omeros‘ pubblicato nel 1990. Il suo successo internazionale è dovuto soprattutto alla sua capacità di mostrare attraverso ad un linguaggio creolo di sua invenzione il mix culturale che rappresenta ed omaggia la storia e le radici della sua terra.

Alla fine degli anni cinquanta comincia il suo lavoro come direttore del Trinidad Theatre Workshop grazie al quale riesce a portare in scena alcuni dei suoi drammi. Nel 1982 si trasferisce negli States, a Boston, per insegnare letteratura all’Università di Harvard e si afferma definitivamente come il più grande narratore caraibico e come uno dei più importanti del XX secolo. In seguito all’elezione come premio nobel gli vengono conferite altre due grandi onorificienze come Membro dell’Ordine al MeritoUfficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico.