Slovenia, tombe interattive con video e foto dei defunti

L’ultima moda interattiva arriva direttamente dalla Slovenia dove una compagnia ha creato una uno schermo che mostrerà immagini e video dei defunti direttamente sulla tomba; questo nuovo prototipo di tomba interattiva è attualmente visibile al cimitero di Pobrezje a Maribor, la seconda città più grande della Slovenia.

Il modello vanta di una tecnologia a prova di intemperie e vandalismo, e inoltre, di un sensore che si accenderà solo in presenza di una persona davanti; infatti ad un primo sguardo potrebbe sembrare una normalissima tomba ma una volta che la persona sarà davanti alla schermo cominceranno ad apparire le immagini e i video precedentemente caricati.

Il creatore della compagnia Bioenergija, Saso Radovanovic afferma che: ” La tomba possiede un sensore in modo da rilevare la presenza di persone di fronte a essa, mentre sembrerà una tomba comune se vista da lontano; questo inoltre allunga la vita della tomba interattiva per quanto riguarda il risparmio energetico”.

Secondo Milan Zorman, professore all’università di Maribor, che ha contribuito allo sviluppo, “Abbiamo interesse nel portare avanti questa tecnologia con il supporto della nostra app che permetterà alle persone di ascoltare i video che scorreranno a schermo tramite l’utilizzo di auricolari connessi ad uno smartphone”

La tomba interattiva sarà presto disponibile al prezzo di 3.000 €. La compagnia afferma di aver ricevuto già diverse ordinazioni da tutto il mondo

Mario Barba