Canada: Iceberg gigante attira centinaia di turisti in una cittadina

La piccola cittadina di Ferryland (Canada), solitamente un tranquillo borgo in cui i ritmi della vita dei pescatori scandiscono delle giornate sempre uguali, è divenuta nel giro di pochi giorni una delle mete turistiche più ambite del paese nord americano. A suscitare tale interesse è l’emersione del primo iceberg stagionale, la zona costiera del Newfoundland è famosa per questo fenomeno, una vera e propria montagna di ghiaccio che ha fatto capolino a largo della costa e che sovrasta l’intero paese.

Vista l’eccezionale imponenza dell’iceberg, visibile pure dalla  Southern Shore highway, centinaia di automobilisti di passaggio si sono fermati nei pressi della cittadina  per immortalare il gigante di ghiaccio intasando il traffico cittadino solitamente molto tranquillo. Un atmosfera febbrile di eccitazione ha quindi invaso Ferryland, conosciuta anche con l’epiteto di iceberg alley (vicolo degli iceberg) con i commercianti locali entusiasmati dal fenomeno, sia per la sua bellezza abbacinante che per l’incremento che questa ondata di turisti comporta per gli affari.

Anche il sindaco della città Andrian Kavanagh ai microfoni di ‘CTV News‘ si è detto molto contento: “L’ultimo iceberg sembra piantato nel terreno e potrebbe rimanere a galla per tanto tempo”, poi ha aggiunto che: “E’ enorme ed abbastanza vicino affinché le persone possano fotografarlo. Indubbiamente il più grande che abbia visto in vita mia”.