Fico (M5S): “Se sospendono Report non pagate il canone!”

“Se sospendono Report gli italiani sospendano il pagamento del canone”. Sono durissime le parole del presidente della Vigilanza Rai ed esponente di spicco del Movimento 5 Stelle, Roberto Fico, in merito alla polemica divampata dopo un servizio del noto programma televisivo sul vaccino anti-HPV andato in onda lunedì sera.

Intervenuto sul blog di Beppe Grillo, Roberto Fico chiede a tutti i cittadini “di sostenere Report, perché l’Italia ha bisogno di un giornalismo indipendente che faccia informazione di qualità”.

Un giornalismo, secondo Fico, “che indaga tutte le situazioni opache che hanno portato al salvataggio dell’Unità, così come agli affari di Roberto Benigni. Proprio Benigni qualche anno fa firmava un appello in favore di Report, adesso querela la stessa trasmissione perché ha fatto un’inchiesta su di lui. Questa è l’ipocrisia della sinistra salottiera che pensa solo ai propri interessi”.

Il servizio mandato in onda da Report ha scatenato un’ondata di indignazione anche da parte della comunità scientifica, che ha sonoramente criticato il messaggio passato attraverso il programma. Ma sulla chiusura di Report rassicura tutti la presidente Rai Monica Maggioni: “Ho sentito le ricostruzioni più fantasiose – ha detto la Maggioni – Nessuno ha mai pensato per un secondo di chiudere Report. Tanto per sgombrare il campo alle fantasie”.