Marine Le Pen: “Mi aspetto nuovi attentati da qui a domenica”

Marine Le Pen, candidata alle prossime elezioni presidenziali francesi, ha parlato apertamente della possibilità di un imminente attacco terroristico prima della fine della campagna elettorale.

Durante l’intervista rilasciata alla Rfi (Radio France Internazional), la leader del Front National non ha girato attorno al nocciolo della questione: “Esiste la concreta minaccia- ha detto- che un nuovo attentato abbia luogo da qui a domenica prossima. Non posso dire di più, ma siamo certi che lo Stato Islamico ha inviato qui almeno un terrorista per compiere attentati. Costui è ancora in giro, quindi il pericolo è massimo.”

Con piglio evidentemente preoccupato, la Le Pen ha poi aggiunto: “Lo dico affinchè i francesi siano consapevoli di quanto sta avvenendo, e modifichino le loro abitudini quotidiane in funzione del momento di allarme massimo che stiamo, purtroppo, vivendo.”

Adesso, nelle concitate ore successive all’attacco sferrato sugli Champs-Élysées, la autorità sono in stato di massima allerta mentre la popolazione, ormai sempre più spaventata dall’evidente vulnerabilità alla quale è costantemente esposta, teme di finire vittima di un nuovo attentato. Tutto questo clima, evidentemente, avrà un suo peso specifico nelle imminenti elezioni presidenziali. La Le Pen, finora in testa nei sondaggi assieme al candidato “post-sistema”, Emmanuel Macron, potrebbe ricevere da questo stato di cose quel nugolo di voti in più capace di consegnarle la presidenza dell’intera Francia.

Giuseppe Caretta