Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo Ultime Notizie di Cronaca Estera

Cina, esplosione devasta cantiere Alta Velocità: 12 operai uccisi e 12 feriti

CONDIVIDI

Si ferma a 12, il bilancio delle vittime della tremenda esplosione che ieri ha polverizzato un tunnel per treni ad alta velocità in costruzione nel Sud-Ovest della Cina, precisamente nella provincia di Guizhou.

La tragedia, che ha trovato ampio risalto nei media cinesi, ha visto una mobilitazione imponente di forze dell’ordine e soccorritori. Quasi duemila uomini, infatti, hanno lavorato per tutta la giornata di ieri e per tutta la notte. Le operazioni di recupero dei corpi e di salvataggio dei superstiti sono andate avanti senza sosta in una spasmodica corsa contro il tempo, giungendo a termine solo nel corso di stamani. Il bilancio definitivo, dunque, parla di 12 operai uccisi dall’esplosione e di altri 12 rimasti feriti.

Ancora incerte, invece, le cause della tragedia. Da quanto si apprende dai primi riscontri pare molto probabile che il tunnel al quale lavoravano gli operai lambiva un giacimento di carbone. Non si sa ancora con certezza se questo rischio fosse stato preventivato dai responsabili dei lavori o meno. Sarà quindi opera della magistratura, che ha già avviato un’inchiesta, stabilire responsabilità ed eventuali mancanze. Per il momento, l’unica cosa certa è che tutti gli uomini che erano presenti all’interno del tunnel sono stati trasportati fuori.

Giuseppe Caretta

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram