Sono circa duemila i chili di alimenti sequestrati questa mattina dai militari in una panetteria di Vado Ligure. Secondo le indagini effettuate dai carabinieri del NAS di Genova, culminate con il blitz di stamane, all’interno dell’esercizio circolavano liberamente dei topi: ne è una prova il rinvenimento di alcuni sacchi di farina con escrementi e morsi di roditori.
Per questo, i militari hanno provveduto al sequestro dell’ingente quantità di alimenti e hanno notificato al proprietario una pesante sanzione amministrativa, per una cifra che ammonta a circa cinquemila euro.
Come da protocollo, inoltre, i militari del nucleo antisofisticazioni e sanità hanno provveduto ad informare l’Asl 2 Savonese di quanto emerso dopo il controllo effettuato questa mattina nella panetteria di Vado Ligure. In conseguenza di ciò, l’azienda sanitaria ha emesso un provvedimento di chiusura per la panetteria. Non solo: l’ASL 2 Savonese ha anche disposto una bonifica degli ambienti dopo il rinvenimento dei sacchi di farina con escrementi e morsi di roditori.
Come sottolineato dal “Secolo XIX”, quello effettuato a Vado Ligure è uno dei numerosi controlli di routine che, periodicamente, a livello nazionale i carabinieri del Nas effettuano proprio per escludere la presenza di roditori all’interno dei negozi che vendono generi alimentari o che somministrano cibo.