Home Esteri: Ultime notizie dal Mondo

USA: poliziotto bianco vittima di razzismo per la sua discendenza africana

CONDIVIDI

Un sergente della polizia di Hastings (Michigan) ha denunciato episodi di razzismo da parte dei suoi colleghi, dopo avergli rivelato di essere un afroamericano per un 18%. Tutto ha avuto inizio quando il sergente Brown ha fatto un test su ‘Ancestry.com‘ (un sito che permette di risalire al proprio albero genealogico) ed ha scoperto che le sue origini erano per una minima parte africane. Il giorno dopo ha raccontato la curiosa scoperta ai colleghi e da quel giorno è partita una vera e propria azione di bullismo collettiva.

All’inizio i colleghi gli si avvicinavano all’orecchio e sussurravano ‘Black Live Matters‘ (slogan utilizzato dagli afroamericani durante le proteste per le uccisioni di ragazzi di colore da parte della polizia), si trattava di semplice goliardia ma lo scherzo è continuato per mesi e Brown ha cominciato ad infastidirsi. Il fastidio si è trasformato in ira quando il capo del dipartimento lo ha chiamato pubblicamente “Kunte” come il personaggio del libro ‘Roots: The Saga of an American Family‘ suscitando l’ilarità dei presenti.

Dopo quell’episodio Brown ha deciso di rivolgersi al proprio avvocato per denunciare il comportamento dei colleghi e del capo al capitano della polizia di Hastings. Sebbene il sergente avesse informato i colleghi della sua azione legale, questo non li ha fermati dal perseverare con l’atteggiamento di scherno nei suoi confronti che è culminato durante le feste di natale in casa sua, dove questi hanno scritto sulla barba di un babbo natale decorativo “18%“.

Proprio la scritta sulla decorazione è stata la prova decisiva per convincere il capitano della polizia di Hasting Jeff Pratt a prendere provvedimenti contro gli atti vessatori nei confronti del sergente Brown, questo, infatti, in una nota pubblica ha intimato agli agenti di porre fine agli scherzi. Stando a quanto rivelato dall’avvocato dell’agente a ‘Michigan Live‘, il suo assistito è stato molto stressato a causa delle vessazioni e questo ha influito sulla sua salute.

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram