Il New York Times attacca la Raggi: “Non fa nulla per tenere Roma pulita”

L’ennesimo attacco contro Virginia Raggi, sindaco di Roma, arriva da un giornale oltreoceano che già l’anno scorso aveva denunciato la situazione impietosa nella quale versava la capitale Italiana.
Il New York Times si scaglia contro la prima cittadina di Roma con un articolo editoriale firmato da Frank Bruni, nel quale si legge che “A Roma ci sono rifiuti quasi ovunque” e i politici “continuano a promettere, e falliscono, di tenere il problema sotto controllo”.

L’editoriale di Bruni si intitola ‘La Sporca metafora di Roma’ e mette in evidenza la bellezza notoria della città eterna a fianco dei cumuli di spazzatura che allontana i turisti. Secondo l’articolo i rifiuti “sono la prima cosa che i romani nominano a chi gli chiede della loro città in questi giorni. Ma anche la seconda e la terza”.

Il giornale newyorchese rincara: “Non sono solo i rifiuti. E’ la profusione di venditori ambulanti senza licenza nelle strade. Gli irregolari trasporti pubblici. La corsa a ostacolo delle auto parcheggiate dove non dovrebbero essere parcheggiate”. La situazione, secondo Massimiliano Tonelli che viene citato, ‘è tragica’ rispetto ad ogni paese europeo. Mentre su Facebook la pagina ‘Roma fa schifo’ totalizza sempre più like e condivisioni, segno dello scontento dei cittadini.