Papa Francesco a Fatima, sono santi i pastorelli Francisco e Giacinta

I due pastorelli Francisco e Giacinta Marto sono santi. A canonizzarli è stato Papa Francesco nella cerimonia tenuta questa mattina davanti a oltre mezzo milione di persone a Fatima. Dopo aver incontrato privatamente il primo ministro del Portogallo, Antonio Luis Santos da Costa, il Pontefice ha provveduto a santificare i due pastorelli che dal 13 maggio 1917, esattamente cento anni fa, ebbero visioni della Vergine Maria. Le manifestazioni furono riconosciute dalla Chiesa come fenomeno soprannaturale già nel 1930.

Per la prima volta nella storia della Chiesa vengono proclamati santi dei bambini non martiri.

Il Papa, nel celebrare la santificazione, ha voluto ricordare cosa accadde esattamente un secolo fa. “La Vergine presagendo e avvertendoci sul rischio dell’inferno a cui conduce una vita – spesso proposta e imposta – senza Dio e che profana Dio nelle sue creature, è venuta a ricordarci la Luce di Dio che dimora in noi e ci copre”, ha detto il Pontefice.

Il miracolo che ha consentito ai due pastorelli di diventare beati risale al 1999, mentre quello che aprì la strada alla canonizzazione venne invece promulgato il 23 marzo scorso: riguarda un bambino, Lucas Maeda de Oliveira, incredibilmente ripresosi in pochi giorni da un gravissimo trauma cranio encefalico con perdita di materia cerebrale che nella migliore delle ipotesi lo avrebbe portato allo stato vegetativo permanente.