Il sonno è il vero segreto per ottenere la bellezza: lo dice una ricerca svedese condotta dall’Istituto Karolinska

 

 

 

 

 

 

 

La vera bellezza si ottiene dormendo. O almeno di questo sono sicuri gli svedesi. Gli studiosi che conducono le loro ricerche presso l’Istituto Karolinska sono, infatti, assolutamente sicuri e convinti di quanto scoperto: dormire un giusto tot di ore a notte ed essere riposati a dovere aumenta il potere di attrattività sociale che ognuno di noi è capace di esercitare sul proprio prossimo.

Il testo scientifico che contiene i risultati di questa scoperta è stato pubblicato sulla rivista “The Royal Society” e svela i dettagli di una ricerca condotta “tra la gente”. Sono state a questo scopo raccolte 25 fotografie che ritraevano uomini e donne la cui età varia tra i 18 ed i 47 anni. Com’è ovvio che sia, le foto scelte si differenziavano tra loro per un motivo: tra queste foto c’era chi riusciva a dormire regolarmente e chi, invece, aveva dormito poche ore a notte in precedenza. Dopo questo primo step, le foto sono state mostrate a 122 individui rintracciati a Stoccolma. Si è voluto, così, verificare da quale volto le persone interrogate venivano attratte di più- se da quello di una persona ben riposata o da quello di un potenziale insonne- e se fossero o meno disponibili a socializzare con i diversi soggetti delle foto.

L’esperimento ha contribuito a dimostrare che il sonno ha un’azione determinante sulla percezione di un volto umano quando la sua immagine viene decodificata dal cervello e dagli occhi. Secondo quanto riscontrato dagli studiosi, chi ha un aspetto più sano (cosa che non si verifica con chi appare assonnato e stanco) viene socialmente percepito come più attraente e tende ad essere scelto di più, anche in campo sentimentale.

Maria Mento