Bimba appena nata già cammina: il video che fa impazzire il web

ULTIMO AGGIORNAMENTO 18:44

Siamo proprio sicuri che per imparare a camminare bisogna aspettare all’incirca almeno un anno di vita? Un video diventato virale sul web sembrerebbe smentire ciò che tutti ritengono la normalità.

Le immagini shock provengono dal Brasile, dove all’interno di un ospedale una neonata tenta di camminare suscitando lo stupore delle ostetriche e delle infermiere presenti. Il video è stato postato venerdì scorso su vari social media e già ha spopolato in Rete.

Nelle immagini si vede chiaramente la piccolissima appoggiata al braccio dell’ostetrica – ancora vestita con il camice verde, a testimoniare il parto appena avvenuto – che muove le sue gambine proprio come se volesse tentare di compiere i suoi primi passi.

In sottofondo, si ode chiaramente la voce della madre che esclama tutta sorpresa: “Mia figlia già cammina!”. Non è chiaro in quale ospedale sia stato girato il video, ma in Rete suggeriscono che il parto sia avvenuto nell’ospedale di Santa Cruz, nello Stato del Rio Grande, nel Sud del Brasile.

Il video sta riscuotendo un successo enorme, ma il prodigio manifestato dalla neonata ha una spiegazione scientifica. In termini medici si chiama “riflesso della marcia automatica del neonato”:  nel secondo giorno di vita il bambino, se sostenuto, sotto le ascelle, riesce a fare le movenze necessarie per camminare. Il riflesso svanisce in genere dopo sei settimane (e non ne è chiaro il motivo) per poi riprendere nei mesi successivi. La neonata ha stabilito comunque un piccolo record, dato che ha manifestato il riflesso pochi minuti dopo la sua nascita.

Iscriviti al canale Telegram di NewNotizie per non perdere nessun aggiornamento: CLICCA QUI!