Carolyn Hartz, 70 anni e un fisico da trentenne, il suo segreto: una vita senza zucchero

Carolyn Hartz è originaria di Perth, Australia, ha 70 anni ed è madre di 3 figli. Il suo corpo però è in forma e smagliante, quasi da fare invidia alle ventenni di tutto il mondo.

La donna ha voluto svelare il suo “trucco” per rimanere in forma anche in età avanzata e dopo varie gravidanze: una vita senza zucchero.

Il suo stile di vita le ha portato enormi benefici e così ha deciso di aprire un blog, che si chiama SweetLife, e scrivere diversi libri su come prendersi cura del proprio corpo dopo i 50 anni.

Sappiamo che il nostro metabolismo rallenta mentre invecchiamo, questo significa solo che dobbiamo prendere il controllo e fare scelte più sane e lavorare un po’ più seriamente per stare in forma”. Credo che sia molto importante essere consapevoli del tipo di cibo che si mangia e della quantità di cibo che si mangia. Essere consapevoli è un fattore enorme nello stare bene e stare in forma. Dico ai miei clienti ‘gustate e godete di ogni boccone‘: questo aiuta a rallentare il momento del pranzo e diventa meno probabile mangiare troppo“.

Difatti la donna era una grande amante dei dolci ma sapeva che questo regime alimentare avrebbe nuociuto alla sua salute a lungo andare. Oggi si concede 5 pasti al giorno e un po’ di cioccolata fondente, quindi la sua dieta non è di quelle restrittive, ma ha abolito del tutto il cibo spazzatura.

Nel 2000 le fu diagnosticato il diabete e anziché contrastarlo con le medicine tradizionali decise di introdurre nella sua dieta lo xylitolo, come sostitutivo dello zucchero tradizionale.

Questo stile di vita è poi diventato anche un business per lei che adesso produce prodotti sugar-free e scrive libri di ricette.

Mario Barba