Amsterdam, due avvoltoi gay covano con successo un uovo all’Artis Zoo

 

 

 

 

 

 

 

Una notizia, questa, che arriva dal mondo animale e che è destinata sicuramente a suscitare qualche sorriso. L’evento degno di nota si è verificato presso l’Artis Zoo di Amsterdam e riguarda una coppia di avvoltoi da lungo tempo uniti da una relazione omosessuale. I due volatili, entrambi di sesso maschile, hanno covato con successo un uovo che ha dato i suoi frutti, schiudendosi.

L’uovo ha una triste storia alle sue spalle. Era stato ritrovato circa due mesi fa in fondo alla voliera dagli addetti ai lavori che prontamente lo hanno messo in un’incubatrice per tenerlo al caldo e vedere se ne poteva nascere un piccolo avvoltoio. Dopo queste azioni si è però verificata una svolta. I lavoratori dello zoo si sono accorti che i due avvoltoi omosessuali stavano raccogliendo dei ramoscelli per costruire un nido e hanno deciso di compiere un azzardo, piazzando l’uovo all’interno della nuova alcova. Con loro grande sorpresa, hanno potuto notare che l’istinto di sopravvivenza ha fatto agire i due avvoltoi come se veramente fossero entrambe le mamme del piccolo uovo.

I due volatili si sono alternati alla cova dell’uovo, dandosi cambi regolari, fino a quando il guscio non si è schiuso lasciando uscire un piccolo cucciolo che ora viene accudito dai due papà putativi. L’omosessualità dei due avvoltoi non stupisce nè gli addetti ai lavori né gli ornitologi, dal momento che in natura è risaputo che spesso si formino coppie omosessuali, specialmente tra gli uccelli (famosissimo il caso dei pinguini, tra i quali alcune coppie gay si sono prese cura di un uovo esattamente come hanno fatto i due avvoltoi).

Maria Mento