Virginia Raggi: “Con 3,8 milioni di euro chiudiamo i campi rom di Roma, che fanno comodo alla Mafia”

Il sindaco di Roma ritorna a parlare della possibile chiusura dei grandi campi rom della Capitale Italiana. Da tempo, Virginia Raggi ha espresso la sua volontà di chiudere i maggiori campi della zona, fra cui quelli de La Monachina e de La Barbuta. Ieri in conferenza stampa Virginia Raggi ha detto decisa: “Possiamo finalmente annunciare in maniera molto netta che il sistema dei campi rom sarà superato”.

“Abbiamo approvato un piano che ci permette di portare Roma in Europa. Abbiamo fermato la mangiatoia che per troppi anni c’è stata sui campi rom da parte della criminalità e di mafia capitale”. Il piano della Raggi consiste in circa 3,8 milioni di euro – per il 2017 – che la Raggi dovrà stanziare per garantire a circa 130 famiglie un percorso di scolarizzazione, di salute, abitazione e di occupazione. Per evitare infiltrazioni criminali, come si legge sul sito del comune, “Ci rivolgiamo direttamente alle famiglie. Senza intermediazioni. Intendiamo allearci con chi vuole rientrare in un sistema di legalità”.

Il patto, ha siglato Laura Baldassarre assessore al Sociale, verrà sottoscritto da ogni capo famiglia. Chi non rispetterà il patto perderà il diritto di fruire dei benefici previsti. Il Capogruppo di Fratelli d’Italia, Fabrizio Ghera, ha detto che si useranno i fondi europei “per regalare ai rom case popolari e un contributo per l’affitto lasciando invece le famiglie romane senza un tetto”.

Roversi Mariagrazia