La terra trema ancora ad Arquata del Tronto. Terremoto magnitudo 3.6

Non c’è pace per il Centro Italia. Fra poco sarà un anno dal sisma e ancora la terra torna a tremare, facendo paura. Questa notte una scossa di magnitudo 3.6 è stata avvertita nelle zone che già erano state colpite dal devastante sisma dell’anno scorso. Il terremoto in questione è stato registrato alle 2:21 di notte, nella zona di Arquata del Tronto.

Secondo quanto comunicato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e di Vulcanologia, il sisma ha avuto una profondità di circa 10 km. Il sisma di questa notte ha seguito due che si erano verificati ieri, entrambi notificati dall’INGV: tutti e due di magnitudo 2.7, uno avvenuto alle 12.18 e l’altro invece alla 20.15 la sera.

Quello che è sicuro è che in Centro Italia la popolazione non può mai tirare tranquillamente il fiato, dato che sembra che la scossa sia sempre pronta a far tornare la paura proprio quando sembra ristabilirsi un po’ di tranquillità. Arquata del Tronto è anche stato uno dei paesini del Centro Italia ad essere colpiti in modo più grave e violento dal forte terremoto di fine agosto e di fine ottobre 2016, che ha ucciso molte persone. Dopo il sisma nel centro storico solamente la rocca medievale era rimasta in piedi, mentre tutto intorno a lei c’erano soltanto macerie su macerie.

Roversi Mariagrazia