Furto reliquia Don Bosco, proseguono le indagini: per ora nessuna pista

La notizia non ha fatto certo piacere ai tanti cattolici e soprattutto alle persone devote ad una delle figure più importanti della storia recente del Cristianesimo.

E’ stata infatti trafugata la reliquia di Don Bosco, situata dietro all’altare della Basilica inferiore di Colle Don Bosco. “Un fatto che ci addolora, un atto di profonda miseria morale”, le dure parole di Don Luca Barone, direttore del Colle Don Bosco, che questa mattina durante la Messa nella basilica superiore di Colle Don Bosco ha ribadito le parole pronunciate ieri dall’arcivescovo di Torino, monsignor Cesare Nosiglia.

Intanto sul furto indagano i carabinieri del Comando provinciale di Asti, coordinati dalla procura. L’accesso alla zona dov’era custodita la teca contenente la reliquia del santo resta interdetto. 

“Siamo molto addolorati, ma al tempo stesso siamo sicuri che si possa trafugare una sua reliquia ma non si possa rubare don Bosco a noi e ai tanti pellegrini che ogni giorno visitano questi luoghi”. Don Ezio Orsini, rettore della Basilica di Castelnuovo commenta così il furto della reliquia del santo. “Confidiamo che don Bosco – aggiunge il salesiano – possa toccare il cuore di chi ha compiuto tale gesto e farlo ritornare sui suoi passi così come era capace di trasformare la vita dei giovani che incontrava”.