Il ministero della Difesa russo ha riferito che un jet russo, il ‘Su-27‘, è stato schierato per intercettare un bombardiere strategico degli Stati Uniti sul Mar Baltico, mentre il velivolo americano stava sorvolando il confine russo.
Il ‘Su-27’ della flotta Baltica russa è stato schierato in risposta e ha seguito come un’ombra l’aereo americano dopo averlo identificato, in quanto il bombardiere stava volando in uno spazio neutro sul Mar Baltico lungo il confine.
Dopo che l’aereo militare americano ha abbandonato lo spazio aereo vicino alla Russia, il jet russo è tornato alla base di dispiegamento.
L’intercettazione proviene da una serie di esercizi di addestramento della NATO vicino al confine russo. Il blocco di difesa sta attualmente conducendo una delle più grandi esercitazioni di quest’anno in Romania, con un’ altra che avrà luogo in Estonia. Gli Stati alleati sostengono che è necessario rinvigorire la fiducia tra gli Stati membri dell’Europa orientale e del Baltico a fronte della presunta minaccia dalla Russia.
Mosca ha criticato ripetutamente ciò che vede come una crescente isteria anti-Russia in Europa e ritiene che l’accumulo di basi militari vicino ai suoi confini costituisca una minaccia per la sua sicurezza nazionale. Ha inoltre accusato la NATO di alimentare il timore e la paura per giustificare maggiori spese di difesa da parte degli alleati.
Mario Barba