Secondo una notizia che ha iniziato a circolare proprio poche ore fa, un aereo militare sarebbe misteriosamente scomparso mentre sorvolava i cieli del Myanmar. Delle sorti che sono toccate all’aereo, del quale si stanno portando avanti le ricerche, non si hanno al momento notizie più certe. Navi ed aerei sono stati allertati proprio in tal senso, nel tentativo di scorgere l’aereo o quel che ne rimane. È stato riferito, comunque, che probabilmente il veicolo non è stato investito da una turbolenza: il tempo era ottimo al momento della scomparsa.
L’aereo ha fatto perdere le sue tracce, improvvisamente, mentre si trovava a circa 20 miglia ad ovest rispetto alla città di Dawei. Il mezzo aveva lasciato la cittadina di Mergui (Myeik in lingua birmana), che si trova sulla costiera meridionale della Birmania (affacciandosi sul Mare delle Andamane), per raggiungere il centro di Yangon, capitale del paese fino a 12 anni fa.
Sull’aereo, almeno attenendosi ai rapporti ufficiali forniti da una fonte aeroportuale che ha chiesto di mantenere l’anonimato, si sarebbero trovate 105 persone, accompagnate da 11 elementi facenti parte dell’equipaggio. In totale, quindi, 116 persone risultano attualmente disperse insieme al velivolo. Queste persone sarebbero tutte imparentate con uomini di rango militare che risiedono nella regione costiera del luogo.
Maria Mento