Firenze: coppia di ragazzini di soli 14 anni fermata per furto già undici volte

In due non fanno ventotto anni ma hanno già alle spalle un curriculum da ladruncoli di tutto rispetto. Due ragazzini dell’est Europa, entrambi di 14 anni, erano diventati da qualche tempo un vero e proprio incubo per i commercianti di Firenze, nel centro storico. I due entravano nei negozi scegliendo preferibilmente quelli con solo un commesso, così come entravano nei condomini per rubare. I due ragazzini sono stati fermati per un controllo mentre uscivano da un condominio, con un fare che ha insospettito la polizia.

Fiuto esatto: la ragazzina aveva con sé un vero e proprio kit da scasso, gioielli, e un po’ di denaro contante. I due sono stati fermati lunedì, nel primo pomeriggio, in via del Proconsolo. Erano appena entrati in un appartamento che stavano per svaligiare quando è passata una volante che ha deciso di aspettare che uscissero. E al loro ritorno li ha presi con le mani nel sacco, con oggetti da scasso, denaro e con gioielli rubati.

Arnesi di plastica, due guanti, cacciavite. Banconote diverse, probabilmente sottratte a dei turisti del centro storico. I due sono stati denunciati per possesso di oggetti atto allo scasso e ricettazione. Dal 2013 erano stati sorpresi dieci volte a rubare o con la refurtiva. Probabile che la ragazzina agisse dietro invito dei genitori, dato che aveva meno di 14 anni.

Roversi Mariagrazia