
Incidente grave quello avvenuto nella mattinata di oggi nel Veneziano. E’ accaduto nella zona del campo di volo di Santa Maria di Sala dove un elicottero ultraleggero si è schiantato al suolo in fase di atterraggio, ed il suo pilota, L.R., 5enne di Istrana, è rimasto gravemente ferito e, dopo essere stato estratto dall’abitacolo è stato trasportato in elisoccorso al vicino ospedale di Mestre con traumi pesanti. Il ricovero è avvenuto infatti in codice rosso e sono in corso una serie di accertamenti sanitari per avere un quadro completo delle sue condizioni anche se, stando alle informazioni di chi ha assistito all’incidente, l’uomo sarebbe rimasto cosciente fino all’arrivo dei soccorsi.
L’incidente è avvenuto nell’area di competenza dell’associazione sportiva dilettantistica Ala Salese, vicino a Villa Farsetti e a via Luxore: della società fanno parte molti appassionati di volo che hanno a disposizione una pista della lunghezza di 400 metri circa, utilizzata anche dalla scuola di volo Vds Volo Motore; qui infatti vengono svolti corsi per ultraleggeri, elicotteri e per deltaplano a motore. Proprio durante le fasi dell’atterraggio di un elicottero ultraleggero, al termine del volo, si è verificato il problema che ha provocato lo schianto. Il presidente dell’associazione Giacomo Stecchini ha a tal proposito dichiarato: “Dalle prime informazioni si sarebbe trattato di un atterraggio ‘pesante’, in gergo si dice che il velivolo si è ‘appoggiato'”.
Il velivolo, autocostruito, è rimasto piegato su un lato dopo aver impattato a terra; a soccorrere il pilota che non sarebbe socio dell’Asd Ala Salese ma un appassionato che utilizzava periodicamente la pista per i suoi spostamenti, sono arrivati gli uomini del Suem ed i vigili del fuoco.
Daniele Orlandi