A causa dell’errato confezionamento potrebbe protare a gravidanze indesiderate e per questo motivo è stata ritirata dal mercato: parliamo della pillola anticoncezionale Mibelas 24 Fe, ritirata dal mercato dalla Food and Drug Administration (traducibile in “Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali”), ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici.
La FDA, di concerto con la azienda titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio (la “Lupin Pharmaceuticals”) ha stabilito di ritirare dal mercato il lotto L600518 del farmaco, con scadenza minima maggio 2018: le pazienti in possesso delle pillole Mibelas 24 Fe appartenenti a questo lotto devono immediatamente sospenderne l’uso e rivolgersi al proprio medico. Viceversa, le confezioni di Mibelas 24 Fe appartenenti agli altri lotti e/o con una differente scadenza non presentano difetti e possono essere regolarmente utilizzate.
Pur riguardando questa misura in primo luogo gli Stati Uniti, il ritiro dal mercato delle suddette di pillole può interessare le donne italiane giacché il farmaco è facilmente (e legalmente) reperibile via internet.