Usa, tre studentesse inventano la cannuccia antistupro: cambia colore se nel drink c’è droga

Si chiama Smart Straw, ed è un’invenzione destinata a rivoluzionare i dispositivi di protezione individuale di migliaia di donne in tutto il mondo. Si tratta di una cannuccia immaginata per essere inserita all’interno di qualunque cocktail per rilevare se vi siano tracce di droga nel bicchiere e, in caso positivo, cambiare colore per allertare la vittima.

Al momento il prodotto non è ancora in commercio, eppure le sue inventrici, giovanissime, sperano di poter presto far partire la produzione seriale del dispositivo. La cannuccia intelligente è predisposta per rilevare tracce di Ketamina, Ghb o Dlunitrazepan, tre sostanze comunemente utilizzate a discapito delle malcapitate prede di violenze sessuali. Non solo, però, perché il test antidroga installato all’estremità del bastoncino può riconoscere anche altre sostanze.

Victoria Roca, una delle creatrici, ha descritto così l’invenzione: “All’apparenza sembra una cannuccia come le altre. In realtà, all’estremità inferiore, ci sono due test antidroga. Quando la immergi ti dice subito se il drink è alterato o meno.” Oltre a lei, le compagne di scuola Susanna Cappello e Carolina Baigorri. Le tre studentesse hanno vinto il primo premio del “Business Plan Challenge High School Track indetto dal Miami Herald. Adesso, la speranza è che venga riconosciuto loro il brevetto per poter così far partire una raccolta fondi su Kickstarter.