Il ministro Fedeli: “Teniamo le scuole aperte anche d’estate”. Scoppia la polemica

Il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli ha annunciato il suo nuovo piano, destinato a far discutere ma anche a trovare approvazione: quello di tenere le scuole aperte anche lungo tutto il periodo estivo. Secondo la Fedeli, “Centinaia di genitori mi hanno scritto per chiedermi aiuto”. Il ministro avrebbe già in mente un piano per poter far aprire le scuole in estate già a partire dal prossimo anno scolastico.

La bozza infatti dovrebbe essere presentata in autunno “in modo da essere annunciata ufficialmente all’inizio del prossimo anno scolastico”. Non tutti, però, sono d’accordo col piano di Valeria Fedeli. I sindacati dei professori per esempio si sono detti contrari. Il segretario generale della UIL scuola, Pino Turi, ha detto che “la scuola non è un servizio assistenziale e sociale ma una funzione dello Stato molto precisa che attiene alla formazione degli studenti. La scuola forma i bambini, non li assiste”.

La presidente dell’associazione italiana genitori, Rosaria Danna, ha detto: “Non vogliamo che le scuole diventino un parcheggio”. Inoltre si temono dei costi aggiuntivi, come sostenuto da Elena Centemero di Forza Italia: “la scuola estiva non deve comportare spese per le famiglie e gli alunni, se non quelle di iscrizione e del servizio mensa”. E voi che ne pensate?

Roversi Mariagrazia