“Problemi con la tua donna? Buttala di sotto”, multata l’edicola con il souvenir ‘pro femminicidio’

firenze femminicidioUna multa di 160 euro. E’ questa la ‘pena’ inflitta dal Comune di Firenze ai gestori di un’edicola del capoluogo toscano, che aveva messo in vendita uno shopping bag che ha scatenato un mare di polemiche.

L’oggetto, venduto nell’edicola situata nel quartiere popolare di San Lorenzo, riportava una vignetta che consigliava agli uomini come risolvere ogni problema con la propria donna: lanciandola dalla finestra. Nel fumetto, infatti, viene riportato dapprima una scena dove la donna si rivolge al suo compagno urlandogli contro – definita “Problem – e successivamente un’altra dove l’uomo, per farla smettere, la spinge giù, facendola precipitare (e prende il nome di “Solved”, problema risolto).

Un vero e proprio slogan a sostegno del femminicidio, una piaga piuttosto pesante nel nostro Paese: nel 2016 sono state centosedici donne uccise da mariti, fidanzati, compagni o altri familiari.

Ecco perchè i vigili urbani, dopo aver ricevuto numerose segnalazioni (l’ultima dall’assessora allo sviluppo economico, Cecilia Del Re), hanno deciso di recarsi sul posto per controllare di persona. La polizia municipale ha inflitto quindi una sanzione all’edicolante: 160 euro di multa ai sensi dell’articolo 30 del regolamento di polizia urbana che vieta la vendita di “oggetti che offendano il pubblico decoro”. L’edicolante ha dovuto pertanto rimuovere l’oggetto, che ora non è più in vendita.