Otto Warmbier è libero. Lo studente americano tenuto prigioniero in Corea del Nord è stato finalmente liberato. Warmbier nel 2016 era stato condannato a 15 anni di lavori forzati per aver svolto attività definite “contro lo Stato”.
Il segretario di Stato USA, Rex Tillerson, ha confermato il rilascio dello studente e ha aggiunto che lo stesso è già in viaggio verso casa. Sempre Tillerson ha reso noto che l’amministrazione statunitense guidata da Donald Trump sta trattando il rilascio di altri tre cittadini statunitensi detenuti nelle prigioni di Pyongyang.
Un rilascio che chiaramente apre nuovi scenari nei rapporti tra USA e Corea del Nord dopo l’altissima tensione dei mesi scorsi, con luna forte escalation militare tra i due stati.
Sulle condizioni di salute dello studente le notizie fornite non sono molto chiare. Addirittura c’è chi sostiene che Warmbier si trovi in coma da più di un anno, come il Washington Post. Un’ipotesi alimentata dal fatto che il segretario di Stato Tillerson si sia rifiutato di entrare nel dettaglio sulle condizioni di salute del ragazzo.
Otto Warmbier è stato ritenuto colpevole perchè nel febbraio 2016, a Pyongyang, ha strappato un manifesto del partito comunista nordcoreano da una parete dell’albergo in cui era ospitato. Per i giudici, il gesto del giovane faceva parte di un piano del governo americano volto a screditare la Corea del Nord.